facile e veloce: riciclare barattoli in alluminio o latta in candele

Riciclare i barattoli di alluminio delle conserve o dei legumi per realizzare candele fai da te è un modo creativo per dare nuova vita a questi oggetti e contribuire a proteggere l’ambiente.

I barattoli di alluminio delle conserve o dei legumi sono un ottimo materiale per realizzare candele fai da te. Sono facili da trovare, riciclabili e possono essere decorati in diversi modi per creare delle candele originali e personalizzate. Ecco come fare per creare originali candele creative dai barattoli di latta:

Dopo esserti munito dei materiali principali, ovvero: barattoli, cera per candele, stoppini e a piacimento coloranti e olii essenziali, procedi in questo modo:

Procedimento: Dopo aver lavato accuratamente i barattoli di alluminio e aver rimosso le etichette, taglia la parte superiore dei barattoli con un taglierino o un seghetto e limalo per bene per fare in modo che non tagli. Crea un foro centrale nel barattolo e inseriscici lo stoppino, fai sciogliere la cera per candele a bagnomaria.
Dopo di ché versa la cera sciolta nel barattolo, lascia raffreddare e solidificare la cera.

Inoltre, per un tocco in più, puoi aggiungere olii essenziali per una candela profumata oppure fiori freschi o secchi. O ancora, puoi fare una candela a strati coloranti versando diversi strati di cera colorata aspettando ogni volta che il colore precedente si asciughi.

Per la decorazione, una volta che la cera si è solidificata, è possibile decorare la candela a piacere. Si possono utilizzare colori, adesivi, nastri, perline o altri oggetti per creare delle candele originali e personalizzate.

Per creare una serie di candele da arredamento scegli uno stile e mantienilo per tutti i barattoli che devi creare cambiando solo un dettaglio. Nelle tue candele – barattolo avrai diverse varianti come ad esempio: dimensione, materiale decorativo (perline, stoffa, cordoncini, strass…) colore e forme. Realizza una serie di barattoli dove queste varianti sono tutte uguali tranne una. Puoi anche fare barattoli con stessi motivi decorativi e stessi colori ma di dimensioni diverse. Oppure una serie di candele – barattolo di dimensioni tutte uguali, colori e materiali decorativi uguali ma forme diverse nella decorazione.

Questo è il modo giusto per creare un elemento decorativo d’arredo che dia carattere allo spazio di casa ma che sia anche coordinato e piacevole a vedersi. Ricorda, mantieni tutte le varianti e cambiane solamente una.

Guarda il video tutorial

Scopri come guadagnare dalla vendita dei tuoi rifiuti riciclabili